Monteverdi Marittimo Blog

Sorpresa di soffitto - volta catalana!

gennaio 2018

Anno di costruzione: XIX secolo
Anni di ristrutturazione: 2016-2018

La casa di vacanze che sorge nel centro medievale del paese Monteverdi Marittimo (provincia di Pisa-Toscana) ha subito durante gli anni alcune ristrutturazioni che hanno nascosto certi elementi distintivi di carattere storico e autentico. Soprendentemente il piano terra della casa nasconde delle "volte catalane".

La volta catalana è una tecnica di costruzione utilizzata per le coperture di diversi edifici, a partire dalla metà dell'800, che ha implicato l'impiego delle mattonelle di laterizio per le superfici voltate. Verso la fine dell'800, infatti, si sono usate delle tecniche miste costituite da mattonelle e travi in ferro per le strutture di sostegno delle volte. Nelle foto della casa di Monteverdi si vedono le mattonelle, la trave metallica e la pasta di gesso che legano le mattonelle.  

Al momento della compravendita, la configurazione originale della casa di Monteverdi aveva tra l'altro un bagno cieco, senza luce naturale e uno sgabuzzino angusto altrettanto cieco. Pertanto...

Leggi tutto...

La zuppa calma e rafforza, ed è la definizione del vero amore!

dicembre 2017

Zuppa alla Monteverdina

L'inverno è alle nostre porte, le notti nebbiose, buie e fredde sono la norma e l'aroma stuzzicante della zuppa sul fornello che gorgoglia non delude mai. Questa zuppa tradizionale di Monteverdi è ricca e robusta da tenere lontano i morsi della fame. Come dice Ottolenghi "La zuppa calma e rafforza, ed è la definizione del vero amore". Per assaggiare la zuppa fatta dai locali, è necessario visitare Monteverdi durante la sagra della zuppa che si tiene ogni anno all'inizio di settembre.

Ingredienti per 6 persone:

· 6 fette di pane casalingo raffermo · 300 gr. fagioli cannellini secchi · 1 mazzetto di cavolo nero · 1 quarto di cavolo verza · 2 mazzetti di bietola · 2 patate · 2 carote · 2 gambi di sedano · odori per il soffritto (cipolla, carota, sedano) · 1 cucchiaio di...

Leggi tutto...